Corsi di laboratorio, ovvero corsi che consentono l'acquisizione di una idoneità. Solitamente sono 3 CFU...

Aiuto su Cerca corsi

Corso di laurea

Questo laboratorio è per gli iscritti al corso di laurea triennale in "Scienze dell'educazione" (L-19).

Obiettivi del corso

Acquisire conoscenze di base sui sistemi informatici. In particolare:
  • Rappresentazione delle informazioni
  • Elaborazione delle informazioni
  • Sistemi Operativi e Reti di calcolatori
Sviluppare pensiero computazionale e abilità relative alla programmazione dei calcolatori elettronici:
  • Problem Solving e Algoritmi
  • Ambiente e linguaggio Scratch
  • Comprensione ed esecuzione di programmi Scratch
  • Realizzazione di programmi Scratch (coding)

Corso di laurea

Questo laboratorio è per gli iscritti alla laurea magistrale in "Scienze pedagogiche" (LM-85) e alla laurea magistrale in "Educatori professionali ed esperti della formazione continua" (LM-57).

Obiettivi del corso

Acquisire conoscenze avanzate sui sistemi di elaborazione dell’informazione. In particolare:
  • Rappresentazione delle informazioni
  • Elaborazione delle informazioni
  • Problem Solving e Algoritmi
  • Ambiente e linguaggio Scratch
  • Comprensione ed esecuzione di programmi Scratch
  • Realizzazione di programmi Scratch (coding)

Obiettivi/contenuti

Il laboratorio si rivolge agli studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria LM 85bis – IV anno ed ha i seguenti obiettivi:

  • conoscenza dei principali strumenti teorici, concettuali e metodologici delle tecnologie didattiche;
  • applicazione dei concetti di interattività, multimedialità e multicanalità, caratteristici dei nuovi contesti di educazione formale;
  • capacità di leggere criticamente l’introduzione e l’uso delle tecnologie nella didattica;
  • padroneggiare consapevolmente i linguaggi tipici del web 2.0, utilizzandoli in senso strategico e creativo per organizzare e rappresentare la conoscenza;
  • apprendere autonomamente e in gruppo, i nuovi orientamenti della ricerca didattica, avvalendosi delle nuove modalità di accesso al sapere; 
  • capacità di affrontare in autonomia ulteriori studi nell’ambito delle tecnologie.

I contenuti si rifanno principalmente alla presentazione di alcuni modelli e strategie di progettazione di materiali e/o risorse per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché trasversali ai due settori, sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le possibilità offerte dalla rete internet.


CdL in Scienze della Formazione Primaria LM-85bis